Il mercato dei cosmetici offre una miriade di prodotti, spesso ci si lascia ingannare dai vari accessori, senza chiedersi se davvero li useremo, in questo modo avremo tanti prodotti dei quali ne usiamo solo alcuni.
Prima di ogni acquisto è bene chiedersi se è davvero indispensabile, nel senso se è un accessorio che ci facilita l’operazione del trucco o se invece è solo una novità poco adatta alle nostre esigenze.
Ci sono però dei prodotti e degli accessori davvero indispensabili, senza i quali è molto difficile realizzare un perfetto make up, magari in poco tempo specialmente quando si va di fretta.
Un elemento basilare è sicuramente il fondotinta, necessario da applicare come base dopo aver accuratamente deterso il viso, aiuta ad avere un incarnato uniforme, grazie alla sua azione coprente permette di mimetizzare le piccole imperfezioni.
Lo si può scegliere in varie texture , ovvero compattezze, ma anche in diverse versioni: liquido, in crema, minerale e compatto in polvere, anche un buon correttore aiuta ad eliminare occhiaie ed inestetismi.
Applicare la cipria subito dopo il fondotinta dona un aspetto più luminoso.
Per il trucco degli occhi non possono mancare: ombretti vari per dare più intensità allo sguardo, il mascara per definire bene le ciglia, la matita per sfumare sopra o sotto l’occhio e per segnare la rima palpebrale.
Per labbra belle e ben definite il prodotto che non può proprio mancare è il rossetto, che si deve abbinare non solo al make up, ma anche al colore degli occhi e non per ultimo alla propria personalità.
Tra gli accessori indispensabili non possono mancare i pennelli tutti di diversa grandezza, da quello grande a quello piccolo per pettinare le ciglia e le sopracciglia, un piumino per la cipria, un piegaciglia ed infine un temperamatite.