Capita spesso di trovarsi in grave difficoltà durante un qualsiasi trasloco, grande o piccolo che sia. Infatti, anche quando occorre spostare solo oggetti di proprietà e non i mobili poiché si lascia una casa in affitto già arredata, possono sorgere diversi intoppi che non erano stati previsti all’inizio. Sono proprio queste condizioni che spesso portano a una perdita di tempo che costringe a svolgere tutto in fretta e furia. Chi è alle prese con il trasloco spesso si trova con l’acqua alla gola perché non ha calcolato bene i tempi. Spesso chiedere una proroga rispetto alle date del trasloco è impossibile poiché nell’appartamento devono entrare nuovi inquilini oppure perché il proprietario deve svolgere alcuni lavori. Inoltre, ritardare l’uscita dall’appartamento anche solo di un mese costringe a pagare un’altra mensilità dell’affitto, mettendo davanti a spese che probabilmente non erano previste nel budget.

Quant’è il preavviso

Solitamente quando si lascia un appartamento in affitto, è richiesto un preavviso al proprietario che dipende dagli accordi presi. Infatti, questo tipo di tempistica potrebbe essere già stata prevista in sede di stipula del contratto. Chi dovesse avere dei dubbi basta che controlli il contratto di affitto sottoscritto poiché dovrebbe esserci indicata questa clausola in merito all’anticipata rescissione del contratto di affitto.

Se così non fosse, quello che occorre fare è riferimento alla legislatura vigente. In genere, si parla di un preavviso di almeno sei mesi. Vale a dire che dal momento in cui si comunica alla proprietaria della casa in affitto che si intende lasciare l’immobile, passeranno altri sei mesi durante i quali occorre pagare le mensilità come previsto.

Che cosa portare via

Un’altra domanda comune che ci si pone nel momento in cui si abbandona una casa presa in affitto, riguarda che cosa è possibile portare via. Dovrebbe essere abbastanza intuitivo ma vale la pena ripeterlo. Solo gli oggetti di proprietà possono essere portati presso la nuova sistemazione. Tuttavia, non è sempre così poiché occorre chiedere conferma alla proprietaria, soprattutto se durante il periodo di affitto è stato sostituito un arredo del proprietario. In caso di oggetti particolarmente complessi da spostare perché pesanti e ingombranti, meglio valutare il noleggio piattaforme aeree a Roma

Di Grey