Grazie alle campagne di prevenzione, oggi la cura dei denti è una pratica molto diffusa, considerando che una dentatura curata e in buona salute non è solo piacevole da vedere, ma permette anche di mantenere in ottimo stato tutto l’organismo. Infatti, le patologie dei denti o semplicemente il disallineamento tra le arcate, comportano una serie di problematiche che interessano anche altre funzioni del corpo.
Senza comunque tralasciare l’aspetto estetico, considerando che un sorriso gradevole trasmette una sensazione di fiducia e di armonia, e infonde buonumore e sicurezza di sé: è inevitabile che nel caso di una dentatura compromessa, che rende impossibile sorridere, anche l’autostima ne subisca le conseguenze.
Un dentista serio e affidabile, è in grado di offrire una soluzione su misura per risolvere eventuali problemi di disallineamento tra le arcate, così come di denti danneggiati o mancanti, avvalendosi di tecniche innovative, strumenti e materiali all’avanguardia. Con una lunga esperienza e un team di specialisti, lo studio del dentista Sesto San Giovanni Fabio Scaffidi propone soluzioni personalizzate e trattamenti che garantiscono il massimo risultato, sia sotto l’aspetto estetico che per quanto riguarda la salute.
Endodonzia conservativa, impianti e trattamenti di ortodonzia
Qualora la dentatura fosse molto danneggiata, magari da un trauma o dalle conseguenze di una malattia o di una terapia, la soluzione che viene adottata più frequentemente è l’implantologia, che consiste nel realizzare alcune viti metalliche da impiantare, appunto, nell’osso in sostituzione della radice naturale.
Questo sistema consente di rimediare anche nel caso in cui siano mancanti numerosi denti o addirittura un’intera arcata. Diversamente, se le radici del dente da trattare sono ancora in ottimo stato, è preferibile mantenerle, ricorrendo ad un trattamento conservativo, che permette di recuperare il dente danneggiato mediante tecniche di ricostruzione oppure di applicare una corona protesica fissa.
Altri trattamenti spesso consigliati si riferiscono invece all’ortodonzia, ovvero all’uso di apparecchi appositi, leggeri e praticamente del tutto invisibili, che permettano di recuperare in breve tempo il perfetto allineamento tra le due arcate, la cui mancanza o difetto può facilmente provocare problemi alle vertebre cervicali e a tutte le articolazioni.