In questa breve guida vediamo di capire come mai molti sostengono che il divorzio consensuale sia meglio di quello giudiziale con maggiori vantaggi e punti di forza.

Minori tempi

Uno dei principali motivi per cui sempre più persone decidono per la separazione consensuale riguarda le tempistiche che sono notevolmente minori, soprattutto se confrontate con quelle di una separazione di tipo giudiziale cioè in tribunale davanti ha un giudice. Ovviamente, bisogna però pensare che questa modalità sia veloce e indolore poiché è comunque fatta di una continua serie di rimpalli a suon di proposte e controproposte fino ad individuare un compromesso che soddisfi entrambi le parti.

Minori costi

Sebbene anche per la separazione consensuale spesso i due ex coniugi decidono di farsi rappresentare da avvocati, i costi di questa procedura sono minori rispetto al divorzio giudiziale. Inoltre, bisogna considerare che in questo caso è possibile procedere tramite il mediatore familiare, una figura introdotta di recente che ha lo scopo di affiancare e aiutare le due parti a raggiungere un valido compromesso. Anche per questa ragione, il costo finale risulta essere minore e verrà sostenuto da entrambi poiché l’addebito a una delle due parti è possibile solo con il divorzio giudiziale.

Tuttavia non è sempre possibile scegliere la separazione o il divorzio consensuale perché a volte non si riesce a trovare un accordo. Se dopo una serie pressoché infinta di rimpalli, proposte e controproposte l’accordo ancora non si trova, allora l’unica cosa da fare è quella di rivolgersi al giudice. Si parla quindi di separazione, o divorzio, giudiziale e tocca al giudice stabilire ogni aspetto. È bene sapere che il giudice si esprime non solo su quel singolo aspetto su cui i due ex coniugi non hanno trovato una quadra ma anche su tutti gli altri. Per arrivare davanti al giudice e trovarsi in una posizione favorevole, sarebbe meglio farsi aiutare non solo da un bravo avvocato ma anche da un detective esperto in investigazioni private. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.investigatore-privatoroma.it

Di Grey