Una ristrutturazione edilizia è il momento migliore che ci sia per rifare gli impianti di casa. Molti sono convinti che la parte principale della ristrutturazione sia di tipo estetica ma in realtà non è affatto così. La parte più consistente riguarda i lavori di progettazione impianti. Sono operazioni che vale la pena svolgere per avere impianti moderni che rispettano le normative più recenti. Inoltre, se sono rimessi a nuovo significa che non daranno problemi per minimo i prossimi 20 – 30 anni a venire. Detto ciò, vediamo quali sono gli impianti e che cosa bisogna fare.

Rifare l’impianto elettrico

Per iniziare, è importantissimo rifare gli impianti elettrici e ritirare tutti i cavi elettrici di casa durante la ristrutturazione edilizia. È una dei quelle operazioni che non si possono saltare in modo più assoluto. Ritirare i cavi consente di far sì che durino più a lungo nel tempo, evitando problemi di cortocircuito vari. Si tratta del momento migliore anche per fare piccolo modifiche, come aggiungere una presa elettrica o due dove serve di più oppure spostare alcuni interruttori della luce, chiuderne altri, aggiungere punti luce e così via. Possono sembrare piccole cose ma nella vita di tutti i giorni pesano non poco.

Modernizzare l’impianto termoidraulico

La ristrutturazione edilizia è altresì il momento migliore per modernizzare l’impianto termoidraulico, cioè quello caldaia e termosifoni. Vale la pena installare una nuova caldaia di ultima generazione con tecnologie che permettano un risparmio. Allo stesso tempo, meglio installare nuovi caloriferi, scegliendo quelli che garantiscono una migliore diffusione del calore nell’ambiente domestico, come i tubolari che oggi sono preferibili perché massimizzano la superfice radiante.

Sistemare l’impianto idraulico

È altresì consigliabile valutare di rifare l’impianto idraulico installando nuove tubature che evitano anche ostruzioni grazie all’autospurgo. Molti scelgono ance di fare piccole modifiche all’impianto per spostare rubinetti e scarichi. In quest’ottica spesosi s procede infatti all’installazione dei sanitari sospesi. Inoltre, è il momento ideale per installare una più moderna cabina doccia al posto della vecchia vasca da bagno incassata.

Di Grey