Quando si parla di caldaie per la produzione di acqua calda sanitaria per l’impianto idraulico e termoidraulico, spesso il discorso Vira verso la pressione. per garantire il corretto funzionamento della caldaia, la pressione va tenuta strettamente sotto controllo. vale a dire che di tanto in tanto, bisogna controllare. Inoltre, ogni valido tecnico della manutenzione caldaia si preoccupa di controllare il livello della pressione.
Detto ciò, andiamo a capire quindi qual è il livello corretto della pressione della caldaia per la produzione di acqua calda e come si controlla. Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.prontointerventocaldaie-roma.it
Il valore corretto della pressione della caldaia
Per poter produrre l’acqua calda sanitaria, la caldaia deve avere un livello della pressione compreso tra uno e due bar. Se dovessero esserci valori più bassi o più alti, si verificano dei disguidi e dei malfunzionamenti. Ad esempio, se la pressione è insufficiente, la caldaia non si accende e esce solo acqua fredda dal rubinetto. Al contrario, se la caldaia la pressione fosse troppo alta, si verificano perdite di acqua sia dalla caldaia stessa sia dai caloriferi.
Si tratta di un valore di massima generale che comunque va bene per ogni marca e modello. Tuttavia, per avere un’indicazione più precisa meglio verificare quanto indicato sulla guida e le istruzioni d’uso.
Il controllo della pressione della caldaia
Dopo aver capito brevemente Qual è il valore più corretto, vediamo come verificarlo. è un tipo di operazione che viene sempre svolta dal tecnico della caldaia che eventualmente interviene anche per regolarlo. Tuttavia, si può verificare anche in autonomia per avere informazioni in merito allo stato di salute di questo fondamentale apparecchio.
In linea di massima, è piuttosto facile controllare il livello della pressione poiché su ogni apparecchio è posto nella parte centrale un piccolo manometro con indicatore. La lancetta deve trovarsi tra l’uno e il 2. Se così non fosse, va regolata immediatamente prima che si avvertono i primi sintomi del guasto.