L’ozonoterapia è un trattamento basato sulle proprietà biologiche dell’ozono. una molecola formata da tre atomi di ossigeno e ha una struttura chimica instabile che può trasformarsi in ossigeno biatomico in specifiche situazioni. Il corpo umano produce naturalmente ozono come meccanismo di difesa contro gli intrusi, e questa molecola sembra avere proprietà antinfiammatorie. L’utilizzo dell’ozono come disinfettante è confermato in medicina, ma i rapporti tra la produzione di ozono da parte del corpo umano e le sue effettive proprietà mediche sono ancora oggetto di studio.
In cosa consiste l’ozonoterapia
L’ozonoterapia consiste in un ciclo di iniezioni intramuscolari con una miscela di ossigeno e ozono, somministrato tramite un apposito macchinario. Il trattamento viene solitamente affiancato da terapie di rieducazione posturale per una efficace riabilitazione. L’ozonoterapia può essere somministrata in modi diversi come iniezioni intramuscolari, intra-articolari o intravenose, insufflazioni intestinali, applicazioni locali con creme e acque ionizzate e autoemotrasfusione del sangue. È dunque una tecnica terapeutica che offre molte opportunità per trattare una vasta gamma di condizioni. Tuttavia, come per qualsiasi trattamento medico, è importante parlare con il proprio medico prima di sottoporsi all’ozonoterapia per discutere dei rischi e dei benefici e determinare se questa sia la scelta più appropriata per le proprie esigenze individuali.
I benefici
Sono moltissimi i benefici dell’ozonoterapia, tanto che sempre più persone si rivolgono a questo trattamento al fine di migliorare la propria qualità di vita. Tra i vantaggi principali ci sono notevoli miglioramenti sulle articolazioni, specialmente per le persone che iniziano a soffrire di dolori ossei e artrite. Inoltre, alcune ricerche stanno confermando la sua efficacia sulle difese immunitarie, poiché agisce sulla rivitalizzazione dei tessuti.
Inoltre, le infiltrazioni vengono effettuate anche per combattere il dolore e l’infiammazione di coloro che hanno mal di schiena, cervicalgia, protusioni o ernia del disco, condizioni che spesso causano molta sofferenza fisica in coloro che ne soffrono.
L’ozonoterapia Milano è disponibile in molte strutture mediche, ortopediche, estetiche e di massaggi. Prima di sottoporsi a questo trattamento, è importante comprendere come esso funziona e a cosa serve, ma molti utenti sono stati entusiasti dei risultati ottenuti. Si consiglia inoltre di rivolgersi al proprio medico curante che può offrire consigli o dare ulteriori indicazioni al fine di svolgere al meglio tutto il trattamento.