Con l’articolo 593 del codice penale è stato introdotto il reato di omissione di soccorso che si prospetta nel momento in cui una persona che ha provocato un incidente stradale con feriti ignora quanto accaduto e se ne va senza accertarsi delle condizioni di salute delle persone coinvolte e senza chiamare gli aiuti..

È considerato un reato non fermarsi per prestare i soccorsi in caso di un incidente stradale. Vale anche quando il comportamento non provoca conseguenze gravi per le persone coinvolte. Vale a dire che esiste l’obbligo di fermarsi e accertarsi della salute delle persone in ogni caso. Basta davvero poco per evitare questo reato poiché è sufficiente chiamare il carro attrezzi e l’ambulanza.

Questo tipo di obbligo ricade sull’autista del veicolo che ha provocato l’incidente, qualunque esso sia. Può quindi trattarsi dell’autista di una classica automobile ma anche altri veicoli come motocicli e furgoni. Lo stesso vale anche per chi è alla guida e sta conducendo un veicolo non a motore e per i pedoni che devono fermarsi e prestare assistenza a chi ha subito un danno, anche se non grave, dopo un incidente stradale. Tutte le persone coinvolte devono essere assistite in maniera corretta.

Poco importa quale sia stato l’urto tra i veicoli e la sua entità poiché permane per il conducente del veicolo colpevole dell’incidente la responsabilità di fermarsi sul luogo dell’accaduto. In altre parole, c’è l’obbligo di fermarsi e accertarsi delle condizioni. È importante sapere che non basta una breve sosta ma occorre che il conducente si fermi e si trattenga fino a quando non arrivano le forze dell’ordine e erano che il conducente può allontanarsi. Devono quindi avere tutto il tempo necessario per capire le circostanze dello scontro stradale e accertare tutte le eventuali violazioni.

Di solito, basta contattare le forze dell’ordine e poi saranno loro ad allertare anche altri mezzi come l’ambulanza e il carro attrezzi, l’unico mezzo capace di rimorchiare un veicolo incidentato che non può proseguire la corsa.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.carroattrezziroma.info

 

Di Grey