Essendo la caldaia un dispositivo che usa acqua, può succedere che goccioli e abbai delle piccole perdite. È un problema spesso legato allo stato di usura che colpisce ogni genere di elettrodomestico che hai in casa. Le cause possono essere davvero molte, a partire da una semplice guarnizione usurata o una valvola allentata. Se il raccordo è stretto male, è facile che si notino delle perdite, infatti. Un componente rotto spesso causa problemi di questo tipo.

Purtroppo è bene sapere che problematiche come questa possano presentarsi con una cadenza maggiore se la caldaia ha una certa età. Con l’avanzare del tempo, la frequenza di guasti e piccoli malfunzionamenti aumenta, soprattutto se non fai riferimento ad un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston Roma. Detto ciò, solitamente le perdite di acqua sono legate a un problema di pressione troppo alta che si risolve in modo piuttosto semplice.

Una pressione eccessiva: come intervenire

Nel momento in cui la caldaia di casa tua perde acqua, è molto probabile che si tratti di un problema di pressione. Devi sapere che nel momento in cui la pressione della caldaia dovesse arrivare a più di tre bar quando è in funzione, si attiva in automatico un sistema per scaricare l’acqua in eccesso. In sostanza, si apre una valvola che fa uscire l’acqua di troppo e quindi tu noti della perdite.

Spegni la caldaia, ovvero porta il termostato dei caloriferi a zero o chiudi il rubinetto dell’acqua calda. Controlla ora il livello della pressione, se da spenta è sopra il valore medio di 1,5 – 2 bar, allora devi sfiatare i caloriferi. Lo scopo è quello di far uscire eventuale vapore e condensa. Dovresti aprire la valvola del calorifero per far uscire anche un po’ di acqua. Fatto ciò, ripeti l’operazione per tutti i caloriferi. Trascorsa una mezz’ora verifica che il lavoro abbia dato i suoi buoni frutti verificando quanto indicato dal manometro. Se la pressione non dovesse esser scesa. Mettiti in contatto il prima possibile con un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston Roma.

Di Grey