Al giorno d’oggi è evidente che sempre più persone sono alla ricerca di valide soluzioni per migliorare l’isolamento termico e far sì che l’efficienza del sistema di riscaldamento migliori, evitando alti consumi di gas metano che ha raggiunto prezzi astronomici.
Aggiungere un cappotto termico
Il migliore intervento in assoluto quando si parla di isolamento termico è il cosiddetto cappotto. Si tratta di un rivestimento che viene fatto spesso esternamente con dei materiali che aiutano a limitare la dispersione. Si usano soprattutto polistirolo ma anche lana di roccia per mantenere più stabile la temperatura interna, sia di estate che di inverno.
A volte però non è possibile farlo esternamente e allora si procede con un rivestimento interno, sebbene rischi di portare via centimetri di spazio in casa, ma non c’è altra soluzione quando non si può fare all’esterno per colpa di vincoli paesaggistici oppure altri condomini in disaccordo che fanno resistenza.
Installare pannelli riflettenti dietro ai caloriferi
Un sistema per migliorare l’efficienza del sistema di riscaldamento ed evitare una forte dispersione verso l’esterno prevede di Installare pannelli riflettenti. Dietro a ogni calorifero è necessario aggiungere questo pannello realizzato in particolare metallo che riesce a riflettere il Calore, impedendo che vada verso il muro perimetrale dove avviene la maggior parte delle dispersione, può serbare una cosa da poco ma in realtà fa un’enorme differenza.
Chiudere le tapparelle
In pochi sanno che anche le tapparelle e gli avvolgibili giocano un ruolo fondamentale nel garantire un migliore isolamento termico. I dati raccolti in questo caso dimostrano che basta abbassare le tapparelle una volta che il sole scende per ridurre sensibilmente la dispersione di calore. Ovviamente, lo stesso vale durante la bella stagione quando oscurare gli ambiente aiuta moltissimo a tenerne la temperatura più bassa e stabile. Diventa quindi necessario avere delle tapparelle in buono stato perfettamente funzionanti perciò sarebbe anche il caso di valutare la sostituzione. In altri casi, sarebbe invece ora di riparare quella tapparella bloccata che non scende più.
Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.tapparelleroma.com