Al giorno d’oggi, purtroppo, sono in aumento le persone che soffrono di disturbi alimentari, soprattutto adolescenti e addirittura preadolescenti. Vale quindi la pena approfondire l’argomento andando a scoprire quali sono nello specifico e come si manifestano ponendo l’attenzione sui comportamenti spia da non ignorare assolutamente.
Anoressia: di che cosa si tratta
L’anoressia è uno dei disturbi alimentari più noti in assoluto.si tratta di portare avanti una sorta di digiuno prolungato. Ma non è finita qui. Inoltre, le persone che soffrono di questo disturbo alimentare tendono a controllare ossessivamente ciò che ingeriscono pesando e controllando le etichette degli ingredienti in modo ossessivo quasi.
Un ragazzo o una ragazza anoressica tende a fare piccoli bocconi e impiegare diverso tempo per completare il pasto. In certi casi si può notare anche la tendenza a saltare il pasto oppure isolarsi dalle altre persone per mettere in atto tutti quei sistemi di controllo sul cibo.
Chi dovesse notare questi segnali uniti a una forte perdita di peso o anche assenza di mestruazioni, dovrebbe chiedere un consulto ha una valida agenzia investigativa Milano che propone anche il servizio di controllo minori.
Bulimia: che cos’è
Quando si parla di disturbi alimentari, moltissime persone pensano si tratti solo e unicamente di anoressia, ma in realtà esiste anche la bulimia che è meno conosciuta. È un disturbo che colpisce in modo trasversale. A differenza dell’anoressia, chi è bulimico è portato a grandi abbuffate e poi esser preso dai sensi di colpa fino a provocarsi il vomito.
I bulimici spesso nascondono scorte di cibo, spesso spazzatura, e lo consumano in segreto. Non è detto che siano per forza perone in sovrappeso oppure obese poiché anche chi è normo peso può sviluppare questa problematica.
Per capire se effettivamente un ragazzo o ragazza abbia problemi come i disturbi alimentari o magari altri come bullismo a scuola, potrebbe esser utile richiedere il servizio di controllo minori a una esperta agenzia investigativa Milano che sa come muoversi in questi delicati casi.