Per mettere un freno alle emissioni dannose che aumentano l’inquinamento atmosferico, ci sono tante piccole accortezze che tutti possono avere nel loro quotidiano. Eccone alcune da mettere in pratica il prima possibile.
Spostarsi a piedi
Per i piccoli spostamenti quotidiani nella vita di tutti i giorni, vale la pena considerare metodi alternativi iniziando proprio con l’andare a piedi. Si tratta di una buona abitudine che può completamente cambiare lo stile di vita non solo del singolo ma di un’intera famiglia nonché della società.
Prendere mezzi e automobili elettriche
Nel Momento in cui si parla di mobilità sostenibile, per i viaggi a lunga percorrenza, sarebbe meglio preferire mezzi pubblici con motori elettrici che oggi stanno diventando sempre più diffusi rispetto a un tempo. Allo stesso modo, vale la pena considerare le automobili elettriche che stanno velocemente soppiantando i veicoli alimentati con motore tradizionale a benzina o diesel. Anche per il noleggio auto senza carta di credito a Malpensa spesso e volentieri la scelta ricade sui veicoli elettrici che, oltre ad avere motori puliti, sono all’avanguardia, i modelli più recenti introdotti sul mercato.
Usare di più la bicicletta
La bicicletta dovrebbe diventare con il tempo il mezzo preferibile per gli spostamenti quotidiani. Anche per i brevi tragitti casa-lavoro sarebbe preferibile utilizzare le due ruote che permettono anche di mantenersi in forma. Bastano infatti pochi minuti di pedalata, anche solo dieci, ogni giorno per fare la differenza e adottare uno stile di vita più sano oltreché rispettoso per l’ambiente.
Prediligere i produttori locali
Quando si parla di piccoli gesti quotidiani per ridurre le emissioni dannose e spesso il discorso va a parare sull’abitudine degli spostamenti ma in realtà ci sono anche altri aspetti da prendere in considerazione. Per esempio, si può iniziare a preferire tutti i prodotti alimentari più vicini a casa. Infatti, i produttori locali mettono sul mercato prodotti che non hanno bisogno di lunghi spostamenti che li producono emissioni dannose. Più un prodotto proviene da lontano, maggiori saranno le emissioni dannose.