Tra gli orologi da polso, i Rolex sicuramente sono i più pregiati in assoluti poiché il brand svizzero è da sempre leader del mercato e garanzia di alta qualità grazie a una produzione che avviene ancora seguendo le tecniche artigianali. Chi dovesse avere la fortuna di avere un orologio Rolex lo può portare presso un negozio specializzato perché venga valutato secondo criteri specifici come quelli elencati qui di seguito in questa breve guida che fuga ogni dubbio.

Il modello, cioè la collezione di cui fa parte

Uno dei primi fattori che viene preso in esame per assegnare il giusto valore a un orologio Rolex riguarda il modello. Esistono moltissimi modelli che sono stati lanciati nel corso degli anni ed alcuni hanno valore sicuramente maggiore rispetto ad altri. Ad esempio, orologi come quelli che fanno parte di edizioni particolari hanno naturalmente un valore maggiore che si accresce nel corso del tempo, motivo per cui oggi i cronografi sono praticamente diventati un bene di investimento. Per conoscere il modello dell’orologio che hai tra le mani, solitamente ti basta controllare il retro della cassa dove è inciso.

L’anno, cioè quando è stato prodotto

In secondo luogo, quando si vuole assegnare il giusto valore a un orologio Rolex, bisogna sempre prendere in considerazione l’anno in cui è stato realizzato.ovviamente, più l’orologio è vecchio, più alto sarà il suo valore.solitamente, l’anno di realizzazione va di pari passo con la sua rarità.in pratica, è molto più probabile che un orologio vecchio sia più difficile da trovare in circolazione e quindi ciò fa aumentare il suo valore sul mercato.

I materiali, cioè come è stato fatto

Un orologio ha sicuramene un valore maggiore nel momento in cui è stato realizzato con dei materiali pregiati e preziosi. Tutti i Rolex sono fatti con metalli pregiati per segnare sempre l’ora precisa, ma alcuni hanno delle parti in argento e oro, a iniziare dal cinturino, i modelli più preziosi hanno all’interno della cassa pietre come i diamanti che naturalmente vanno ad aumentare il valore del cronografo.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.rolexusatimilano.com

Di Grey