E’ arrivato il momento di installare la caldaia, ma non si sa cosa scegliere tra una caldaia elettrica e una a gas. Il dubbio fra le due tipologie di apparecchio è legittimo, siccome si tratta dell’intero riscaldamento della casa. Ci si chiede quale delle due sia più utile e conveniente. Per dare una risposta a questa domanda, occorre analizzare dapprima i due apparecchi, e poi vedere quali sono i bisogni specifici per la propria casa. Se si ha bisogno invece di consultare degli esperti, si può visitare il sito www.assistenzacaldaiaroma.com.

Riscaldamento a gas

La caldaia a gas riscalda l’ambiente circostante attraverso la combustione del gas. Un grande vantaggio della caldaia a gas è che, una volta acquistata, non occorreranno parecchie manutenzioni perché riesce a funzionare per molti anni. Inoltre, i costi sono molto contenuti. Nonostante ciò, il gas è una sostanza molto inquinante per l’ambiente, ed inoltre la caldaia a gas produce fumi di scarico.

Riscaldamento elettrico

Il funzionamento della caldaia elettrica è simile a quello della caldaia a gas, soltanto che sfrutta l’energia elettrica. La caldaia elettrica può essere installata ovunque poiché non necessita di tubature ma soltanto di essere allacciata ad un contatore. Inoltre, le caldaie elettriche consumano e inquinano molto di meno, producendo una maggiore quantità di calore. Ciononostante, i costi della caldaia elettrica sono davvero molto elevati.

Meglio caldaia elettrica o a gas?

Non esiste una vera e propria risposta a questa domanda. Entrambi gli apparecchi hanno i propri vantaggi e svantaggi. La scelta dipende da diversi fattori. Se si ha ad esempio un budget ridotto, è ovvio che la scelta ricadrà sulla caldaia a gas perché è più economica. Se invece si ha una casa piccola e non si ha la possibilità di fare i lavori per installare una caldaia a gas, di certo occorrerà scegliere una caldaia elettrica. Inoltre, se la casa è piccola, si risparmierà con una caldaia elettrica. Mentre se si ha una casa più grande, la caldaia a gas rappresenterà un enorme risparmio per il riscaldamento. Se invece si è indifferenti a queste problematiche, bisogna sempre tenere in conto il fattore inquinamento, e basare allora la propria scelta su quello.

Di Grey