Queste sono tutte le caratteristiche che occorre sapere in merito all’assegno ordinario di invalidità su cui moltissime persone fanno confusione e hanno informazioni errate.
La definizione
Come primissima cosa è bene sapere che l’assegno ordinario di invalidità civile è compatibile con lo svolgimento di un’attività lavorativa. Vale a dire che non occorre cessare e interrompere il rapporto di lavoro per avere questo tipo di beneficio.
La validità dell’assegno di invalidità è triennale e chi ne beneficia può chiedere il rinnovo prima della scadenza. Solo dopo tre riconoscimenti consecutivi, l’assegno viene confermato in maniera automatica, a meno che l’Inps non abbia previsto diversamente. Nel momento in cui l’invalido raggiunge l’età pensionabile e ha tutti i requisiti previsti, l’assegno ordinario di invalidità viene tramutato e integrato dalla tradizionale pensione di anzianità.
È bene sapere che i requisiti contributivi da maturare per avere diritto alla prestazione, possono essere stati maturanti anche in paese UE o extra UE. In quest’ultimo caso, occorre però che si tratti di un Paese convenzionato con lo Stato italiano. In tutti i casi, occorre effettuare un accertamento del diritto alla pensione da effettuarsi con totalizzazione internazionale dei periodi assicurativi, sia italiani che esteri. In questo particolare caso, tuttavia, l’importo della prestazione viene calcolato in base alla contribuzione che è stata accreditata.
La decorrenza
La decorrenza dell’assegno ordinario di invalidità è dal primo giorno del mese successivo dalla presentazione della domanda, ma sono nel caso in cui tutti i requisiti, sanitari e amministrativi, siano stati soddisfatti.
L’importo
Passiamo ora a una delle domande che maggiormente premono, ovvero l’importo di tale assegno. L’importo che viene erogato mensilmente è calcolato con un sistema cosiddetto misto. Significa che una quota è calcolata con un sistema contributivo e l’altra con quello retributivo.
In ogni caso, una persona affetta da disabilità può sempre richiedere il servizio di trasporto disabili che viene eseguito con mezzi idonei per garantire un trasporto sicuro per ogni genere di esigenza, straordinaria o giornaliera che sia. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.trasporto-disabiliroma.it